• Oggi è: giovedì, aprile 18, 2019

Valorizzare l’Appia antica, accordo tra Parco Ausoni e Comitato Appia Day

Appia_Antica_13-01-2011_13-21-18

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nella sua riunione di oggi, martedì 8 maggio, accogliendo l’invito di Legambiente Nazionale, ha deciso e dunque deliberato di sottoscrivere un protocollo di intesa, che non prevede costi a carico dell’Ente, con il Comitato Promotore Appia Day.

Con tale accordo, che durerà tre anni dalla firma e potrà essere rinnovato, l’Ente Parco e il Comitato Appia Day si impegnano a collaborare sui seguenti temi:

  1. a) creazione di una rete permanente dei Comuni, delle Regioni e delle Aree Protette dell’Appia Antica lungo l’originale tracciato tra Roma e Brindisi finalizzata a tutelare e promuovere il patrimonio archeologico, storico, culturale, il territorio e il paesaggio attraversato dall’antica consolare, nonché le attività enogastronomiche e turistiche di qualità;
  2. b) organizzazione di attività condivise in occasione di Appia Day e anche durante il corso dell’anno;
  3. c) promozione di formule corretta di visita, conoscenza e fruizione del territorio, anche attraverso forme di mobilità sostenibile.

L’intesa siglata rientra nel quadro dell’impegno delle Parti che l’hanno sottoscritta per favorire nuove forme di economia sostenibile, modelli di agricoltura e accoglienza turistica legati alla storia e alla natura dei luoghi, incentivare forme di mobilità sostenibile utilizzando sentieri esistenti e antichi tracciati che ben si sposano con la missione di tutela e corretta fruizione dell’Appia Antica.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.