• Oggi è: giovedì, ottobre 17, 2019

Roma, operazione ‘Dandi’, arrestate 8 persone

guardia-di-finanza

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo nel Lazio e in Spagna la misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il locale Tribunale, nei confronti di 8 persone appartenenti a un’organizzazione criminale dedita al narcotraffico tra l’Italia e la penisola iberica.

Coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia capitolina, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno smantellato la pericolosa gang radicata a Ostia. L’operazione è iniziata nel 2017 con l’arresto di Salvatore Del Dotto e Stefano Luongo trovati in possesso di 10 kg di sostanze stupefacenti oltre a quattro pistole e una mitraglietta ‘UZI’, con relativi silenziatori, caricatori e munizioni.

Dalla ricostruzione delle relazioni tra gli arrestati, sono emersi legami stabili con Alessandro Max Capriotti, dal quale Del Dotto e Luongo si rifornivano di Droga, e un sodalizio nel territorio di Ostia Lido capeggiato da Manuel Sabellico e Manolo Mazzoni a loro volta in contatto con un italiano residente in Spagna e grazie al quale recuperavano la droga da smerciare in Italia.

La custodia, il trasporto e la rivendita del narcotico agli spacciatori venivano curati da una serie di complici, tra i quali Matteo Greco.

Durante le attività investigative, le Fiamme Gialle hanno stroncato due tentativi di importazione procedendo al sequestro di oltre 21 kg di cocaina e 250 di hashish, oltre all’arresto in flagranza di 7 tra corrieri e fiancheggiatori.

Ora sono tutti in carcere mentre le autorità di polizia spagnole  – attivate dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, con l’ausilio del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza – sono alla ricerca del connazionale destinatario di un mandato d’arresto europeo.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.