• Oggi è: lunedì, agosto 19, 2019

Panettoni, Pandori e Torroni artigianali di Monte San Biagio arrivano sulle tavole irlandesi per Natale

20151210_171444

Di Alessia Filippi

Dopo il successo riscontrato nell’evento “Tastes of Monte San Biagio”, dove la storia culinaria e i prodotti tipici monticellani sono stati presentati e degustati lo scorso martedì 1° Dicembre a Dublino, molte delle delizie gastronomiche del comune pontino sbarcheranno sulle tavole irlandesi per le festività natalizie.

Va ricordato che l’ iniziativa è stata firmata dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Monte San Biagio, Arcangelo Di Cola, in collaborazione con l’associazione “Risorsa Europa”, offrendo alle aziende monticellane che producono prodotti tipici di qualità, l’opportunità di poter dare visibilità alle proprie eccellenze a livello europeo.

La salsiccia tipica, il pesce calamita, il vino moscato, l’olio, i salumi ed i dolci artigianali della Forneria Macchiusi, sono solo alcune delle prelibatezze monticellane che hanno fatto il loro esordio in uno dei più importanti locali italiani della capitale irlandese, “I Monelli Italian Restaurant”, presso il quale si sono ritrovati ristoratori, grossisti e terzisti alimentari, tutti con un unico obiettivo: ricercare prodotti tipici di elevata qualità, per soddisfare la richiesta alimentare del mercato irlandese e britannico in generale.

A pochi giorni dalla partenza, l’assessore Arcangelo Di Cola, così commentava la pianificazione dell’evento:

«Sarà istituito uno spazio marketing, presso il quale produttori tipici locali di casa nostra e stakeholders irlandesi, potranno porre le basi per eventuali rapporti commerciali. Si tratta di una prima iniziativa che cercheremo di mettere in rete in altre capitali europee, anche attraverso il supporto degli istituti di commercio estero».

Rapporti commerciali che sono stati raggiunti da subito con la Forneria Macchiusi (il miglior modo per festeggiare i 25 anni di attività), conosciuti a Fondi e nella provincia pontina per il punto vendita “Pane in Piazza”. I dolci che delizieranno gli irlandesi nelle festività natalizie saranno: Panettoni tradizionali e novità create esclusivamente dalla Forneria Macchiusi (Cioccolato; Pere e cioccolato; Albicocche e cioccolato al latte; Cereali e frutti di bosco; Cereali, fichi e cioccolato al latte; Cioccolato fondente), oltre al Pandoro e Torroni classici.

 

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.