• Oggi è: mercoledì, ottobre 24, 2018

Lago di Fondi, dopo l’incendio ripristinate le strutture sul canale Portella

Portella intervento ripristino post incendio del 17 set 2018

Non si ferma l’azione di recupero dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. E a pochi giorni dal grave incendio alle strutture di canale “Portella”, in territorio di Monte San Biagio, ha proceduto al ripristino per la fruizione delle stesse.

Nel frattempo, sul tratto spondale della porzione nord-est del Lago di Fondi, ricadente nei territori comunali di Fondi e Monte San Biagio, e del principale immissario denominato “Canale Acquachiara”, sono stati risistemati due approdi per piccoli natanti tipici locali e un punto di osservazione uccelli in ambiente naturale.

La rampa di accesso, adatta al camminamento, permette di raggiungere comodamente, dal piano stradale di arrivo, la sommità dell’argine fluviale.

Il camminamento a palafitta, incassato da un lato nell’argine, offre attracco ad alcuni piccoli natanti tipici del luogo denominati localmente barchini e sandali, a remo unico e libero, usati da tempo immemorabile dagli abitanti dei due Comuni.

Nonostante le scarse risorse a disposizione, facendo affidamento sulle capacità e competenze del personale interno, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, riesce comunque a far fronte a numerosi interventi.

I luoghi sono di tutti e diversi sono anche gli Enti che, a diverso titolo, hanno competenza su di essi. Per questo si confida sempre nelle sinergie delle istituzioni, affinché tutte puntino alla salvaguardia delle bellezze naturali, ambientali e paesaggistiche.

Tag:,

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.