• Oggi è: lunedì, ottobre 21, 2019

La Notte Europea dei Musei a Cori

museo cori di notte2

Come ogni anno il Museo della Città e del Territorio di Cori e l’associazione culturale Arcadia, con il patrocinio del comune di Cori, aderiscono alla Notte Europea dei Musei. Quest’anno si propongono due appuntamenti nel pomeriggio di sabato 18 maggio, a partire dalle 17.00. Ospite, Laura Sagripanti che terrà la conferenza ‘Dispositivi votivi di Roma e del Lazio. Il caso di Sermoneta-Valvisciolo’.

Circa un secolo fa, infatti, sono stati condotti scavi nella località Pietra dello Schiavo che hanno portato alla luce un deposito votivo di oltre 6000 oggetti databili tra la fine del VII e gli inizi del V secono a. C. La peculiarità degli oggetti ritrovati e la posizione hanno suscitato grande interesse nel dibattito sulle forme del culto nell’età antica.

Dopo la conferenza, “Capitelli in Musica focus sulle relazioni simboliche e spaziali dei capitelli figurati dell’ex convento agostiniano di Sant’Oliva, sede del museo. Gli spettatori verranno guidati nella lettura delle iconografie esibite dalle sculture della loggia, opera del lapicida lombardo Antonio da Como, da una voce narrante e dai Musici Viatores.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.