• Oggi è: martedì, luglio 16, 2019

Itri, torna la rassegna cinematografica “Krisis” dedicata alla guerra dei Balcani

Krisis_Srebrenica

La rassegna cinematografica “Krisis” torna a Itri in versione invernale. Questa edizione sarà dedicata al ventennale dai tragici fatti di Srebrenica e della guerra dei Balcani: un vero e proprio genocidio perlopiù dimenticato. Il titolo scelto è “Il silenzio delle sirene” perché si ispira in parte all’omonimo racconto di Franz Kafka ed in parte riprende una serie del pittore originario di Itri Normanno Soscia che ha dipinto “I pescatori di sirene”.

Il primo appuntamento si martedì 29 dicembre, cui seguirà quello di mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria. Martedì, alle ore 21, sarà proiettato nella Sala consiliare del Comune di Itri il film “Souvenir Srebrenica” di Luca Rosini, Alberto Bougleux e Roberta Biagiarelli.

La proiezione sarà preceduta dalle letture a cura dell’attrice Serina Stamegna e di Marco Grossi, critico cinematografico, mentre a seguito del video si svolgerà un interessante dibattito animato da Simone di Biasio con la partecipazione del filosofo Gaetano Saccoccio, della regista Flavia Ricci e dello psichiatra Massimo Disint, nonché di Salvatore Mazziotti, docente di filosofia e ideatore dell’iniziativa con l’associazione “Lokomotiv Musik”. Mercoledì 27 Gennaio 2016 ore 21:00 presso il Museo del Brigantaggio sarà invece proiettato il film “La scelta di Sophie” di Alan J. Pakula.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.