• Oggi è: lunedì, ottobre 21, 2019

Giornata della Memoria: “Il Sogno di Ulisse” propone una minirassegna dedicati ai bambini della Shoah

chika

Sarà dedicata ai bambini della Shoah la Giornata della Memoria 2019 organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” per il prossimo27 gennaio, alle ore 19, presso la Sala Polifunzionale della Chiesa di Sant’Albina a Scauri (LT). Una minirassegna che avrà come comune denominatore i piccoli che hanno vissuto i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale, la fuga per la salvezza, l’orrore dell’Olocausto. Un punto di vista particolare, fuori dai soliti schemi a cui siamo abituati.

I bambini della Shoah hanno rappresentato il segmento più vulnerabile tra i gruppi (ebrei, ma anche rom, disabili, polacchi, russi, ecc.) che furono colpiti dalle politiche naziste di discriminazione, persecuzione razziale e genocidio, con un altissimo numero di vittime. Anche coloro che sopravvissero passarono attraverso esperienze molto dure di privazioni personali e di separazione o perdita delle loro famiglie. Nel dopoguerra molti di essi hanno svolto un ruolo importante di testimoni nei processi e di fronte all’opinione pubblica.

 Per l’occasione saranno proiettati il cortometraggio d’animazione vincitore del Premio del Pubblico alla 6^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, “Chika, die hündin im ghetto” (Chika, il cane nel ghetto) di Sandra Schießl (Germania, 2016) e a seguire il film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay (Francia, 2017). L’ingresso è gratuito.

 L’evento gode del patrocinio di Regione Lazio, Arcidiocesi di Gaeta, Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.