• Oggi è: mercoledì, settembre 19, 2018

Fulvia di Sarra proclamata “Persona dell’Anno” 2017 di Fondi e comprensorio

Persona dell'anno 12 gen 2018 premiazione

Premiata dal sindaco di Fondi Salvatore De Meo,  la dottoressa Fulvia di Sarra, pioniere della medicina scolastica, è stata proclamata “Persona dell’anno” 2017 di Fondi e comprensorio.

Applausi e standing ovation per lei da parte del pubblico presente che affollava l’Auditorium comunale di San Domenico, durante la mattinata di venerdì 12 gennaio 2018.

La dottoressa è stata la più indicata tra le oltre 3.500 preferenze espresse attraverso messaggi sms, whatsapp, email, facebook, twitter, instagram e telegram. La motivazione è quella di aver dato lustro, attraverso la sua utradecennale professione di medico scolastico e attività sociale, la città di Fondi e il suo comprensorio.

Oltre al sindaco erano presenti: il vice sindaco Beniamino Maschietto; la presidente della commissione cultura e turismo Sandra Cima; il consigliere provinciale Vincenzo Carnevale; la “Persona dell’Anno” 2016 dottor Gino Fiore; alcune classi delle quinte elementari guidati dalle dirigenti scolastico: Adriana Izzo (Aspri); Anna Rita Del Sole (Amante); Luigia Bonelli (Don Milani); Maria Grazia di Fazio.

La quinta edizione ha migliorato il premio “Persona dell’Anno” che si conferma evento originale della Provincia di Latina e di tutta la Regione Lazio. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Fondi in collaborazione e patrocinio del Comune di Fondi e sostenuta dalla Banca Popolare di Fondi.

L’evento spettacolo è stato allietato dal coinvolgente complesso “I Briganti dell’Appia” composto da Piero Moschitti, Manuela Mastrobattista, Luciano De Santis, Filippo Adipietro; con interventi canoni della giovane e brava cantante Greta Luciano. Molto applauditi e apprezzati da tutto il pubblico.

Il premio “Persona dell’Anno” ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad operare in qualsiasi campo, offrendo il meglio di se stessi, in favore della città di Fondi e del suo comprensorio.

Proclamazione Fulvia di Sarra persona dell'anno 2017

Questa la motivazione del premio assegnato alla dottoressa Fulvia di Sarra:

Medico scolastico per una vita. Instancabile Educatrice. Massima Istituzione in un mondo che da lei ha attinto a piene mani.

Nata a Fondi, sorella dell’illustre slavista e intellettuale Dan Danino di Sarra e di Gilberta, professoressa di felice memoria del Liceo Classico di Fondi.

La Dottoressa Fulvia di Sarra si laurea in medicina in giovane età e dopo la formazione svolta nella capitale, fa conseguire il primato per il Comune di Fondi nell’istituire il Servizio di Medicina Scolastica, nel 1958-59, unico nella provincia di Latina e presente solo in poche grandi città italiane.

Ma non fu certamente impresa facile: in assenza di qualsiasi struttura, tutto fu interamente da inventare o da creare. E la dottoressa di Sarra divenne punto di riferimento nel nuovo campo creato.

Chi ha avuto la ventura di assistere – attraverso la Scuola – alle fasi della evoluzione sociale, non può non rimarcare differenze abissali nel passaggio dalla cultura della povertà alla cultura dell’opulenza.

Ancor prima delle disposizioni ministeriali, nelle scuole di Fondi si avviavano esperienze educative di avanguardia nell’ambito della tossicodipendenza e della educazione affettivo – sessuale.

Migliaia e diverse le generazioni educate alla salute e alla vita dalla dottoressa di Sarra.

E anche se da qualche decennio è in meritata quiescenza, la nostra dottoressa continua a svolgere il ruolo di pilastro della continua educazione e ricerca nel miglioramento della qualità vita.

Con il suo impegno ha dato lustro alla Città di Fondi e comprensorio.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.