• Oggi è: venerdì, gennaio 18, 2019

Fondi, “Verso il Referendum Costituzionale”: il nuovo libro di Simone Nardone

Simone Nardone (2) (1)

Il volumetto “Verso il Referendum Costituzionale” di Simone Nardone, uscito in questi giorni, è uno strumento che lo stesso autore ha definito “utile per informarsi e votare in modo consapevole”. “Verso il Referendum Costituzionale” è un libro, un opuscolo, appena superiore alle cento pagine che è utile a capire in cosa consiste il famoso Ddl Renzi-Boschi, che di fatto ha modificato la Carta Costituzionale a seguito del doppio passaggio tra Camera e Senato e sul quale saremo chiamati ad esprimerci con un referendum il prossimo autunno. Alcune pagine di commento in pillole, a cura di Nardone, e la Costituzione italiana articolo per articolo. A seguire tutte le modifiche previste dal Ddl su cui si sono espresse le Camere.

Diversi i temi affrontati nelle pagine di commento illustrative. Dalla fine del bicameralismo paritario, passando per le nuove competenze e funzioni del governo. Dalla composizione della Corte Costituzionale al ruolo del Presidente della Repubblica. Ma anche l’abolizione delle Province, del CNEL e la modifica del Titolo V. L’idea è quella di mettere a disposizione una specie di compendio informativo, per chi vuole uscire da un’informazione fatta di dichiarazioni politiche.

La Costituzione è stata , è e sarà la legge di tutti. Per questo è opportuno mettere a disposizione uno strumento che possa permettere a tutti di capire come questa diventerebbe. Solo informando si può sperare che democraticamente il popolo si esprima in modo consapevole.

 

 

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.