• Oggi è: giovedì, dicembre 5, 2019

Fondi, un premio speciale per uno chef speciale

rbthdr

Questa è una storia che fa bene al cuore, si direbbe proprio una storia di Natale: la storia di un ragazzo speciale che ha vinto un premio speciale.

Lui è Andrea Carroccia, ventunenne di Fondi che da ragazzo ha frequentato il Centro diurno l’Allegra Brigata e in seguito si è iscritto alla Scuola di Cucina dell’Istituto professionale “Filosi” di Terracina, dove al termine del corso ha conseguito un attestato professionale.

Andrea ha poi seguito diversi stage con la chef Angela Marrocco del Ristorante “La concordia” di Fondi, dove continua a collaborare in cucina, in modo stabile e continuativo, nei fine settimana.

Nel Novembre scorso è risultato vincitore di un Premio speciale al XXI Concorso gastronomico “I piatti tipici pontini” dell’APC – Associazione Provinciale Cuochi di Latina, tenutosi presso l’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia.

Andrea si è avvalso del tutoraggio di una compagna di classe, Angela Feula, giovane fondana che si appresta a intraprendere un corso di formazione biennale presso l’Accademia per chef di Trento.

La predilezione culinaria di Andrea sono i piatti di pesce, e infatti con un’orata in padella con pangrattato, pecorino, succo di limone e arancia su letto di carciofi cui ha dato il nome di “Ulisse” è riuscito a convincere i giudici e ad aggiudicarsi l’ambito premio.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto hanno ricevuto questa mattina presso la Casa comunale il giovane chef, attorniato da familiari e amici e dalla sua “Maestra” Angela Marrocco, e gli hanno espresso le felicitazioni dell’Amministrazione comunale, donandogli altresì un piatto in ceramica che raffigura l’antico quartiere ebraico di Fondi: «Questo premio prova che tutto è possibile. Andrea ha dimostrato con impegno, costanza e passione di poter confrontarsi con attività lavorative e raggiungere un’autostima sulle proprie capacità. La sua storia dimostra che tutti i ragazzi come Andrea hanno enormi potenzialità, sono capaci di studiare con soddisfazione e anche di svolgere una professione con impegno e costanza, di integrarsi nella società e di avere diritto a un futuro sereno e felice. Questo è il messaggio stupendo che facciamo giungere a tutta la città».

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.