• Oggi è: giovedì, aprile 18, 2019

Fondi, arrivano i corsi musicali del Conservatorio di Latina

comune-fondi

 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto annunciano che in giunta comunale è stata accolta la proposta di Gianfranco Borrelli, direttore del Conservatorio di Musica di Latina ‘Ottorino Respighi’, di istituire a Fondi una sede per la formazione  in cui svolgere corsi per avvicinare i giovani alla cultura musicale.

Il comune di Fondi metterà a disposizione gli spazzi arredati per le finalità didattiche, provveda alla loro gestione e al contributo economico per la frequenza dei corsi da parte degli studenti. Il conservatorio, da parte sua, svolgerà i corsi musicali integrando l’attività formativa delle scuole di musica già presenti nel territorio, fornendo gli strumenti e organizzando alcuni concerti da inserire nella programmazione comunale dell’amministrazione comunale.

«Il Conservatorio di Latina rappresenta una prestigiosa realtà culturale e di formazione – affermano il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore Maschietto – e una collaborazione con il Comune di Fondi consentirà, da un lato, la promozione e lo sviluppo di percorsi disciplinari afferenti alla formazione musicale attraverso attività didattiche e di produzione artistica e, dall’altro, la diffusione della cultura musicale favorendo manifestazioni, eventi didattici e lezioni. Per queste ragioni abbiamo accolto la proposta del direttore del Conservatorio, anche in considerazione della presenza sul nostro territorio di Istituti di Istruzione con indirizzo musicale, sia della scuola secondaria di 1° che di 2° grado, con i quali potrà essere avviata un collaborazione proprio al fine di integrare la formazione offerta dalle scuole».

Per definire nei dettagli le modalità attuative e operative si procederà nelle prossime settimane alla sottoscrizione di un’apposita convenzione.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.