• Oggi è: venerdì, aprile 27, 2018

Fondi: Arcadia presenta la 2° Giornata Informativa sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

2 definitiva

Arcadia, Studio di Riabilitazione Multidisciplinare, in collaborazione con Pidipupi Asilo nido-ludoteca e con l’IC “Alfredo Aspri”, dopo il successo riscosso alla prima giornta, presenta la 2° Giornata informativa sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che si svolgerà sabato 5 maggio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Aspri”.

Durante la Giornata sarà presentato il Progetto “Un libro per amico – Dai  laboratori di lettura ai libri in simboli”, che si è svolto nei mesi scorsi nelle scuole e le strutture aderenti. Dopo l’intervento del dirigente scolastico Dott.ssa Adriana Izzo, verranno affrontati temi quali “L’importanza del libro nei processi di sviluppo”, “Concetti base di Comunicazione Aumentativa e Alternativa”, “Didattica e CAA”, inoltre, interverranno le insegnanti che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa nasce dalla voglia delle operatrici Arcadia di far conoscere un progetto di inclusione scolastica che passa attraverso i libri e i simboli di CAA.
Per ogni bambino, la lettura di storie ha numerosi vantaggi e offre un contesto di supporto allo sviluppo della lingua. La lettura è in grado di favorire ricche interazioni verbali, sostenere la crescita del vocabolario e dotare la comunicazione di una cornice prevedibile e di una ricca attenzione congiunta. Parallelamente l’utilizzo di libri in simboli in CAA non è nuovo, ed è strettamente legato al tema dalla partecipazione attiva.

L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, in quanto è previsto un numero di posti limitato.
Per info e prenotazioni: 329 44 96 903, oppure arcadiariabilitazione@gmail.com.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>