• Oggi è: venerdì, novembre 24, 2017

Fondi, De Libero e Dickinson, la rassegna musicale ‘Ecosuoni’ incontra la poesia

barbara eramo e caterina bono (1)

Ultimo appuntamento Venerdì 15 settembre presso il Complesso di San Domenico a Fondi con la rassegna “Ecosuoni”, a conclusione di un’edizione di successo!

La serata di venerdì prossimo, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale ‘Libero De Libero’, si prefigura come anteprima della quarta edizione del Festival poetico ‘verso Libero’ e sarà dedicata alla poesia.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18:00 con la presentazione e le letture del libro Un gran debito di mente e di cuore a cura di Lucinda Spera con l’intervento di Lorenzo Cantatore in cui si racconta del carteggio inedito tra il poeta Libero de Libero e la scrittrice Alba de Céspedes. A seguire alle ore 19.00 sarà proiettato il cortometraggio Camera Oscura di Antonio Fasolo, ritratto intimo della complessa figura del poeta fondano tratto da Borrador diario segreto curato da Lorenzo Cantatore.

Alle ore 19.30 assaggi di buon vino e buon cibo a cura di Mica Noccioline Studio e a seguire il concerto Singing Emily Dickinson con la cantautrice Barbara Eramo alla voce, ukulele, electronics e Caterina Bono al violino ed effetti.

La parte musicale nasce da un amore appassionato per i versi di Emily Dickinson. Da qui l’idea della realizzazione di un disco in cui la cantautrice Barbara Eramo mette in musica le parole della poetessa americana sia in lingua originale sia in traduzione. Il disco esce nel 2014 e oggi viene proposto in una nuova veste unplugged arricchito da altri brani originali e tradizionali.

Le due interpreti hanno collaborato con Luis Bacalov, Nicola Piovani, Fausto Mesolella ed altri rappresentati illustri della scena musicale italiana ed internazionale. Barbara Eramo nasce a Taranto e vive tra Roma e Parigi. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo, il Premio Afi e il “Premio Volare” per la migliore performance del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. Ha pubblicato vari dischi sia come cantautrice che come voce solista della Piccola Banda Ikona, è invitata regolarmente in festival e rassegne nazionali ed internazionali.

La rassegna ‘Ecosuoni’ è patrocinata dalla Provincia di Latina, dai comuni di Terracina, Fondi e Sonnino, dall’Ente Parco dei monti Ausoni e del lago di Fondi e dal Parco del Circeo. Per l’intera serata è richiesto un contributo di euro 5 ad adulto.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>