• Oggi è: lunedì, settembre 25, 2017

Fondi, in arrivo nel catalogo online del Sistema Bibliotecario Sud Pontino testi locali digitalizzati

comune-di-fondi

L’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e la Presidente della Commissione Cultura e Turismo Sandra Cima rendono noto che grazie al Sistema Bibliotecario Sud Pontino sono stati digitalizzati importanti testi locali che entreranno a far parte del catalogo online del Sistema, che vedrà l’allestimento di una apposita sezione.

Il progetto, conclusosi il 25 Agosto scorso, era inserito nell’ambito dell’attività pratico-formativa di digitalizzazione del fondo locale ed ha interessato, oltre alla biblioteca di Fondi, quelle di Monte San Biagio, Gaeta, Formia e Castelforte.

Organizzato dal Sistema Bibliotecario con fondi della Regione Lazio, esso ha visto svolgersi dapprima corso di formazione teorico, gestito dalla società Data Management di Roma, cui hanno preso parte dieci corsisti, otto dei quali in possesso di laurea in Archivistica, Biblioteconomia o Beni culturali e due studenti dell’ITT Pacinotti di Fondi inseriti in un progetto scuola-lavoro. La seconda parte del corso è consistita in 50 ore di tirocinio, che hanno incluso l’attività di digitalizzazione.

Maschietto e Cima auspicano che attraverso il Sistema Bibliotecario Sud Pontino questo tipo di iniziative possa proseguire anche in futuro, per sottrarre all’usura del tempo importanti testi locali e renderli sempre più patrimonio comune.

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. I campi obbligatori sono marcati da un *

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>